
8 persone su 10 credono che non si possa fare niente contro l’invecchiamento e la caduta dei capelli.
8 persone su 10 vivono con la condanna e la rassegnazione di ciò che hanno ereditato geneticamente.
2 persone su 10 vivono una nuova consapevolezza, fatta di responsabilità, che oggi ogni scelta può determinare un risultato diverso.
Queste ultime hanno capito che il segreto della cellula sta nel suo movimento magico ed intelligente: immersa nell’acqua, da dove riceve tutte le informazioni, vive in equilibrio e armonia. I biologi la chiamano Epigenetica, noi la chiamiamo Danza della vita.
Fino ad ora, grazie alle informazioni che arrivano dal mondo scientifico e dalla tricologia, siamo stati abituati a pensare a pelle e capelli dalla prospettiva del problema, da una diagnosi di forfora, caduta, iperidrosi… che spesso si conclude con il consiglio di un prodotto specifico. Il Metodo Relisír ha preso le distanze da alcuni concetti e filosofie, mentre si è fatto ispirare da altri per integrarli, evolverli, guardare alla salute della pelle da una prospettiva diversa che ha portato i risultati che oggi stiamo ottenendo.
In tanti nel mondo tricologico e scientifico hanno provato a dare soluzioni utili e durature nel tempo. Il loro approccio inizia dal capire come funziona ogni singolo elemento, scomponendolo e studiandolo. È giusto, ed è così che si fa. Oggi però si è capito che questo è anche un grande limite: una volta dopo aver estratto, diviso e separato, si è perso tutto il contesto in cui ogni elemento vive e si esprime. Sarebbe come studiare un pesciolino in un acquario e un pesciolino nel piatto: sempre lo stesso pesce è, ma ci porta a considerazioni diverse.
Questo è quanto 8 persone su 10 stanno trascurando: il segreto della salute e della protezione dei tuoi capelli è nel movimento di ogni elemento di una cellula immerso nell’acqua, DNA compreso.
Armonia ed equilibrio di questa Danza della Vita sono condizionate da tossicità e disidratazione, causando all’inizio un disagio, un fastidio nella pelle, per passare alla sensazione di capelli più opachi e secchi, sfibrati e dall’aspetto invecchiato. Da qui in poi, il passo verso assottigliamento e caduta è sempre più breve.
Questo è il punto in cui oggi la scienza si ferma e può solo osservare una danza fatta di movimento, vibrazioni, frequenze, energia e musica. Ecco perché affermiamo che oggi il Metodo Relisír sta alla tricologia come la salute sta alla medicina tradizionale.
Salute e prevenzione da una parte, diagnosi e cura e dall’altra: è come se fossero due binari paralleli, due approcci differenti. Le scelte che devi compiere nella prospettiva della prevenzione sono diverse rispetto alle azioni che devi compiere per rimettere in salute una pelle. Per questo oggi il Metodo Relisír è il tassello che mancava in un contesto olistico di stile di vita sano, che passa per la salute e crea la bellezza dei tuoi capelli, nonché la soluzione più efficace contro il loro invecchiamento. Relisír ne ha identificate 4 tipologie: biofisico, quando produciamo più radicali liberi di quanti possiamo tamponare ed annullare, come ad esempio in estate (è lo stress ossidativo); biochimico, quando le medicine, l’acidosi nei tessuti e la carenza di ossigeno cambiano la chimica del nostro corpo; anagrafico, determinato dagli anni che passano.
Non c’è vita senza acqua: questo lo sanno tutti. Tutti sanno allo stesso modo che siamo fatti per almeno il 70% di acqua, ma nasciamo con il 90% e moriamo con meno del 50%. Il nostro compito quotidiano è di mantenere una buona idratazione per svolgere tutte le funzioni vitali.
I biologi si occupano in generale di studiare le molecole complesse come DNA, proteine, ormoni, vitamine… Queste molecole, rispettabili e degne di essere studiate, prese tutte insieme costituiscono un 1% del totale di un organismo vivente, e la maggior parte di esse si muove immersa nell’acqua. Perché quindi i biologi ritengono importante il DNA e non l’acqua? Nella realtà, con le ultime scoperte da famosi ricercatori come Carlo Ventura, si potrebbe affermare il contrario. Troppi ignorano che esiste una memoria dell’Acqua, che attraverso le sue frequenze porta informazioni ed è in grado sia di proteggere che di compromette la salute. Pochi hanno capito che sono i nostri organi di senso, insieme a pensieri ed emozioni, a raccontare il nostro quotidiano mandando informazioni, fatte di frequenze ed energia, a tutta l’acqua del corpo.
Mi piace pensare che quando Pitagora scrisse “la materia è musica solidificata” includesse anche questo concetto: la danza della vita con il suo movimento fatto di frequenze e vibrazioni crea una nuova materia. I cambi di frequenza, energia o stati d’animo possono essere riconosciuti ad esempio nei passaggi della vita tra adolescenza, gravidanza, menopausa, stress, lutti, matrimonio… ma soprattutto nel cambiamento di salute e bellezza dei capelli. Quando siamo nella prospettiva della salute diventa una scelta consapevole togliere il disagio di avere capelli opachi, fragili e dall’aspetto invecchiato.
Questo è lo scopo del Metodo Relisír: essere utile alle persone nel dare risultati di salute e bellezza, liberando la pelle dalla tossicità, dalla disidratazione e dalle informazioni meno buone per combattere l’invecchiamento.
Scrittrice: Roberta Trivelloni
