I tuoi capelli sono cambiati? È colpa degli ormoni!

Una delle cinque più importanti cause di assottigliamento, diradamento e caduta dei capelli è data dagli ormoni

La qualità dei tuoi ormoni che arriva sulla pelle, aromatizza, si trasforma, si ossida e crea un ambiente tossico, ricco di tossicità in tutto il follicolo.

Questa tossicità porta cattive informazioni al nostro follicolo. 

Il follicolo essendo molto  sensibile ad ogni cambiamento interno ed esterno del nostro corpo altera la vita e la qualità del capello.

Le alterazioni ormonali nell’arco della nostra vita sono molte di più di quelle che pensi: iniziamo  dall’adolescenza, qui i nostri ormoni cominciano a lavorare, cominciano a scaricare sulla pelle un sebo particolarmente grasso e ricco di tossicità.

Lo stress e le cure ormonali possono essere una causa di disequilibrio ormonale.

Nell’uomo la predisposizione genetica quindi l’aromatizzazione del testosterone che diventa deidrotestosterone, DHT, inonda il follicolo di una sostanza tossica che causa la progressiva inattività del follicolo. Ed è questa la causa che determina “la calvizie ereditaria”.

Nella donna la gravidanza come la menopausa, sono situazioni in cui gli ormoni subiscono alterazioni tra picchi di  estrogeni e di testosterone

Un’alterazione ormonale è data da un malfunzionamento della tiroide e i medicinali che si assumono per gestire la tiroide, alterano la qualità dei tuoi ormoni.

Mentre gli estrogeni hanno un effetto positivo sui capelli, il testosterone e in particolare la sua aromatizzazione hanno un ruolo cruciale nei processi di diradamento, nei processi di assottigliamento. 

Ma cosa significa tutto questo?

Significa che se noi non gestiamo la tossicità, la qualità di sebo che arriva sulla pelle, il risultato sarà di avere capelli sottili, assottigliati con diametri differenti tra di loro, con lunghezze diverse tra di loro.

Significa avere una qualità di riccio o una qualità di struttura diversa tra le zone della testa,dove si possono trovare contemporaneamente attaccatura più ricce e zone più dritte.


Nella foto puoi vedere come la gravidanza di Filomena ha modificato Il disegno dei suoi ricci .

Il suo riccio si è allungato, si è allentato. Abbiamo gestito tutto questo percorso e questo cambiamento ormonale con il nostro sistema di igiene.

Mantenendo una pelle libera dalla tossicità e idratata siamo riusciti a limitare il danno solo in questo aspetto estetico.

Abbiamo annullato completamente il rischio di creare capelli assottigliati fragili con diametri differenti e siamo riusciti ad evitare la caduta dopo l’allattamento.

Se vuoi scoprire anche tu la qualità del tuo cuoio capelluto e dei tuoi capelli, se vuoi capire la qualità della salute del tuo cuoio capelluto, prenota il tuo personal beauty check

Prenota il Personal Beauty Check

Ti è piaciuto il post? Condividi!