Accogliere l’inverno, stagione della strega

Accogliere l'inverno, stagione della strega

Ogni mese abbiamo la possibilità di sperimentare abilità ed energie meravigliose create dall’intreccio di tre cicli: mestruale, lunare e stagionale della Terra.

Noi donne non siamo il prodotto di uno solo, bensì di tutti: ognuno ha il proprio particolare effetto sulle nostre vite, rendendole un meraviglioso e stupendo riflesso delle tante sfaccettature del
Divino Femminile. Teniamo conto di tutto ciò che accade durante il giorno, viviamo secondo i ritmi scanditi dal sorgere del Sole e dal suo tramontare, ma spesso non facciamo attenzione alle
energie che si muovono durante la notte.

Negli ultimi secoli ci hanno detto che nel buio si annidano pericoli e immagini distorte, allontanandoci così dalla Madre Cosmica, che si prende cura di noi dall’alba dei tempi e influenza tutti gli aspetti della vita su questo pianeta a livello ambientale, culturale e personale.

Si basti pensare alle maree o ad alcune tradizioni e rituali.

Anche se i cambiamenti fisici del ciclo mestruale cominciano ad essere compresi e accettati dalla società, i cambiamenti interiori che influenzano la sessualità, la spiritualità e la creatività delle donne sono normalmente ignorati. Anche in assenza di mestruazioni o utero, i cicli continuano a esistere e a esercitare la loro influenza.

Dal punto di vista ormonale, il processo ciclico femminile si preserva. Durante il corso di ogni mese la donna sperimenta il ciclo delle stagioni, le 4 fasi lunari e le rispettive energie archetipe.
La Luna Crescente rappresenta la fase pre-ovulatoria. Le energie di questa fase sono quelle dinamiche della Primavera, stagione del rinnovamento e dell’ispirazione. Questo periodo è simboleggiato dall’archetipo della Fanciulla giovane e innocente.

La Luna Piena corrisponde al periodo dell’ovulazione, durante il quale le energie creative interiori aumentano e si esternano nella creazione di una nuova vita. L’archetipo di riferimento è la Buona Madre che riflette la pienezza delle energie dell’Estate.

La Luna Calante corrisponde alla fase premestruale con l’archetipo dell’Incantatrice. Questa fase segna il ritiro dell’energia durante il periodo autunnale e l’aumento dell’oscurità.

La fase di Luna Nera è colma delle energie della trasformazione, della gestazione e dell’oscurità interiore. È rappresentata dall’archetipo della Strega che indica la fase mestruale e la perduta bellezza della terra durante la stagione invernale. Riflettiamo ora più nello specifico su quest’ultima fase dato l’avvicinarsi dell’Inverno. Questa stagione è dominata dall’archetipo della Strega,
donna saggia che ha saputo, con coraggio, immergersi nelle proprie tenebre e da esse trarne insegnamento.

Questa fase è un periodo di introspezione e connessione profonda col mondo interiore, un momento di sonno e quiete in cui rallentare il proprio ritmo vitale.

Così come la Luna Nera nasconde al mondo la sua luce per tenerla per sé, la donna si rivolge completamente all’interno. Se non ci è possibile rallentare durante il giorno cerchiamo di farlo la sera con un bagno o una doccia calda. Come Madre Terra lascia cadere tutti i suoi ornamenti, per concentrarsi sull’essenza delle cose, anche la nostra attenzione può rivolgersi verso il nucleo interiore della nostra spiritualità. È il punto cardine tra la fine di un ciclo e l’inizio di uno nuovo.

Questa fase è ottima per risvegliare il nostro intuito e fissare obiettivi e intenzioni. In pratica, mettiamo semi per nuovi progetti personali, professionali ed economici, ma non è ancora il momento di comunicarli o vederli manifestati. È quindi una fase di “gestazione” e protezione. Non è da vedere come una fase negativa perché le energie creative forniscono visioni che portano saggezza.
Per molte di noi questo isolamento nell’oscurità può apparire spaventoso creando senso di vuoto e noia in quanto al giorno d’oggi tendiamo a riempire ogni attimo della vita con stimoli e attività, ma la nostra natura ciclica aspira a riaverli.

Nel buio dell’Inverno abbiamo bisogno di specchiarci nel mare della nostra anima, di ricollegarci a noi stesse concedendoci uno spazio in cui interiorizzare e prendere consapevolezza di ciò che è
accaduto nei mesi prima. Lasciamo fluire così come il nostro sangue le nostre energie creative, permettendoci quindi di eliminare ciò che consideriamo indesiderato e di morire quello che siamo state, per imparare a rinascere nuove ogni volta sbocciando nel nostro pieno potenziale prima delle fresche energie della Primavera. La Strega ci offre un santuario di pace nelle nostre vite
impegnate.

Ci dice: “Va tutto bene. Lascia andare. Accetta.  Isolati. Riposa e sogna a occhi aperti.” Solo così possiamo emergere dall’Inverno dei nostri corpi e affrontare la Primavera rinnovate e piene di energia!


Scrittrice: Martina Zalaffi.

Ti è piaciuto il post? Condividi!