
I capelli fini tendono a spezzarsi facilmente. Il diametro dei capelli varia per ciascuno di noi a seconda di diversi fattori genetici. I capelli sono composti da tre strati: midollo corteccia e cuticola.
- Il midollo è la parte più interna.
- La corteccia è lo strato intermedio dove si trovano tutte le fibre proteiche che danno forza ed elasticità al capelli.
- La cuticola, invece, rappresenta la parte esterna e sono 7 -12 strati di cellule traslucide e appiattite come scaglie di un pesce rivestono il capello.
Più il capello è fine avremo meno corteccia quindi meno struttura, forza, volume e corposità. A differenza del capello grosso, nel capello fine, gli strati di cuticola sono molto stretti; per questo è molto più difficile entrare nel capello e modificarne la struttura.
Come rinforzare i capelli sottili?
- Scegli prodotti con ingredienti che portino al capello aminoacidi di proteine idrolizzate di origine vegetale tipo germe di grano, seta, cheratina, cisteina.
- Scegli sempre di ristrutturare i tuoi capelli fini: avendo poca corteccia, ad ogni lavaggio aggressivo tendono a perdere corposità elastica e volume.
Cosa evitare se si hanno i capelli fini?
- Le piastre.
- Trattamenti aggressivi
- Limita l’utilizzo di phon.
