Cosa significa colorare i tuoi capelli?

Prima di capire cosa significa colorare i capelli è importante capire da cosa è composto il capello e come reagisce.
 
Il capello è composto principalmente da aminoacidi.
 
Gli amminoacidi sono le proteine, quei mattoncini” che costituiscono la forza e la struttura del nostro capello, quindi all’interno del capello troviamo il 75/80% di proteine, il 10/15% di idratazione, poi abbiamo piccole percentuali di carboidrati, e i lipidi che creano flessibilità e corposità al capello.
 
Tieni presente che di tutto il tuo capello solo l’1% è composto dal pigmento.
 
Se pensi che solo 1% del tuo capello è composto dalla cellula del pigmento; è facile capire che per ottenere un buon colore, per avere un colore duraturo, tutta la struttura del capello deve essere messa in equilibrio, perché è solo da una struttura forte e competente che si otterrà il miglior risultato di colore.
 
Per questo motivo diventa importantissimo, quando decidi di fare una colorazione e soprattutto se diventa una colorazione aggressiva, mantenere in costante  equilibrio il rapporto
tra proteina e idratazione.
 
Questo cosa significa tradotto nell’abitudine del tuo bagno?
 
Nell’ambito del tuo bagno significa utilizzare un detergente ed un balsamo che non lavino via il colore; almeno una volta alla settimana è importante fare una maschera ristrutturante che riporti in equilibrio quei livelli tra proteine e idratazione.
 
Cosa significa mantenere in equilibrio la struttura del tuo capello?
 
Significa combattere il segno del tempo, prevenire i danni meccanici da pieghe, spazzole piastre che rovinavo la cuticola del capello; dai danni chimici dei trattamenti e dei lavaggi troppo aggressivi.
 
Proteggere e mantenere la struttura del capello; ogni qual volta sia possibile, riportando nel capello quei “mattoncini” di proteine che danno forza e corposità insieme all’idratazione necessaria
che ti permette di combattere l’invecchiamento dei capelli e di avere un capello lucido più corposo e dall’aspetto più giovane.
 
Significa avere un capello sano ed un colore vibrante che duri nel tempo.

Prenota il Personal Beauty Check

Ti è piaciuto il post? Condividi!