L’archetipo della vergine

L'archetipo della vergine

La stagione della Primavera è caratterizzata da energie dinamiche di rinnovamento, ispirazione e rinascita – non è un caso ci sia Pasqua! Tali caratteristiche sono espresse nell’arco di un anno solare, costituendo una delle quattro fasi della cosiddetta ruota dell’anno, rappresentazione ciclica e non lineare dell’alternarsi delle stagioni. Corrisponde alla fase pre-ovulatoria della Luna Crescente, è associata al colore bianco e viene rappresentata dagli archetipi della Fanciulla, della Vergine e dell’Amazzone.
La Fanciulla rappresenta la parte di te ingenua, creativa, che sa prendere la vita con leggerezza e propositività. La Vergine invece è la donna completa e centrata, che tiene alla sua integrità, all’autenticità e non accetta di scendere a compromessi con niente e nessuno. L’Amazzone identifica la donna dotata di grande focus sui propri obiettivi, pronta a combattere con coraggio per raggiungerli e di scegliere la giusta strategia da adottare.

Nel periodo della Primavera possiamo usare ed esprimere le idee e le ispirazioni che abbiamo maturato durante la fase di profonda introspezione dell’Inverno. Le energie distruttive, con la loro lentezza, si trasformano e diventano dinamiche focalizzandosi su nuovi obiettivi. La donna, tuttavia, è ora mentalmente più forte e analitica, i suoi pensieri sono limpidi. Ha sviluppato l’abilità di vedere i dettagli e le priorità, di iniziare nuovi progetti e di contenere l’entusiasmo per portarli avanti nonostante le difficoltà. Ogni programma lasciato incompiuto nella stagione precedente dev’essere completato al più presto in modo da usare al massimo questo fresco entusiasmo. Durante la fase oscura dell’Inverno potreste aver perso di vista i vostri progetti e la direzione della vostra vita, ma adesso è il momento di analizzare, organizzare e porvi delle priorità. Queste consapevolezze vi rendono più indipendente; la Vergine è la parte attiva della natura femminile quindi ciò che sentirete profondamente e intuirete diventerà la base per determinare la vostra azione.

Nella fase della Vergine il corpo diventa un mezzo importante per esprimere il piacere stesso della vita, possiede più resistenza e ha bisogno di meno ore di sonno. Lo sentirete più atletico e potrebbe venirvi voglia di mostrarlo indossando indumenti giovanili e colorati, attillati e sensuali, ma più per divertimento che per sedurre realmente. Se riuscite a ritagliarvi un po’ di tempo potreste imparare un nuovo sport, iscrivervi a un nuovo corso o riprendere quello che avevate abbandonato: soddisferete così anche il bisogno di socializzare in quanto questa fase è molto favorevole alla comunicazione, facendovi aumentare il desiderio di incontrare persone e di uscire a divertirvi. L’aumento della sicurezza in voi stesse e dell’energia fisica rende la Primavera un buon periodo per iniziare una dieta e perdere peso o per iniziare a mangiare più sano e fare esercizio.

Per ottenere il massimo dalle tue capacità puoi praticare la Meditazione della Vergine: accendi una candela o siediti davanti al fuoco a casa. Concentrati sulla luce della fiamma per alcuni minuti e senti il suo calore. In questo processo la mente si calma e viene ordinata naturalmente. Lascia andare i pensieri della giornata. Chiudi gli occhi e mantieni l’immagine della fiamma dentro di te. Immagina che questa luce muova la tua e ti riempia di dinamismo e forza. È la vita dentro di te. Prendi coscienza che, intorno a te, ci sono altre scintille di luce: l’energia vitale pervade ogni cosa vivente sulla terra. Rimani con gli occhi chiusi percependo e introiettando queste sensazioni. Quando ti senti pronta riaprili e vedi il fuoco della vita riflesso nello splendore della fiamma.


Scrittrice: Martina Zalaffi

Ti è piaciuto il post? Condividi!